No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211018

Terroristi: un film sui detenuti

Terrorister - En film om dom dömda - Di Lukas Moodysson e Stefan Jarl (2003)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Il documentario tratta delle condanne emesse ai rivoltosi arrestati durante e dopo i disordini di Göteborg in concomitanza con il vertice dell'Unione europea a Göteborg del 2001, molti dei quali sono stati giudicati colpevoli di vari crimini in un gran numero di processi. Il film simpatizza apertamente con i rivoltosi. È lungo 85 minuti ed è stato mostrato per la prima volta il 27 giugno 2003.
Il film presenta persone di età compresa tra i 19 ei 30 anni intervistate sulle loro ragioni per cui erano presenti alle manifestazioni, le azioni della polizia, i loro arresti.
Le interviste sono mescolate a filmati della polizia mostrati in tribunale, e all'inizio c'è una sequenza piuttosto scioccante di immagini violente, che vanno dal materiale cinematografico dalla Palestina, alla fame in Africa e alla vivisezione.
Sebbene il film non sia mai uscito ufficialmente da nessuna parte, Moodysson è diventato famoso per la distribuzione di copie fatte in casa, di solito quando fa apparizioni ai festival cinematografici internazionali.

Documentario provocatorio, e chissà, forse per questo mai distribuito, a cura di un anziano ma rispettato documentarista svedese, e dal più famoso Moodysson, regista capace e molto interessante, che ha sempre un occhio di riguardo per i giovani. Risultato come detto, provocatorio e che da di che riflettere.

Provocative documentary, and who knows, perhaps for this reason never distributed, by an elderly but respected Swedish documentary maker, and by the more famous Moodysson, a capable and very interesting director, who always has an eye for young people. Result as mentioned, provocative and something to think about.

Nessun commento: