No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211011

Luce accecante

Midnight Special - Di Jeff Nichols (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

In un motel, Roy Tomlin e il suo amico Lucas guardano la TV dove campeggia un'allerta AMBER per Alton Meyer di 8 anni e il suo rapitore Roy, mentre il bambino sta leggendo sul pavimento.
Al Ranch, un culto religioso nato e prosperato nel Texas rurale, il pastore Calvin Meyer invia due dei suoi parrocchiani a recuperare Alton. Quindi affronta la sua congregazione mentre l'FBI fa irruzione nella loro chiesa. L'analista delle comunicazioni della NSA Paul Sevier chiede a Calvin come i numeri inviati tramite trasmissioni satellitari codificate si siano fatti strada nei suoi sermoni. Calvin spiega che Alton parla in lingue sconosciute, ed è lui che ha dato quei numeri a Calvin. Man mano che i poteri di Alton crescevano, sua madre Sarah lo abbandonava e i membri del Ranch lo crescevano, con il pastore Meyer come padre adottivo. Si capisce che Roy è il padre biologico di Alton.

Curioso film di Nichols, anche sceneggiatore, vagamente spielberghiano, con un ottimo cast ben diretto ed un finale sovrannaturale che convince fino ad un certo punto. Anche il coinvolgimento dello spettatore è, a mio giudizio, poco incisivo.

Curious film by Nichols, also screenwriter, vaguely Spielbergian, with an excellent cast well directed and a supernatural ending that convinces up to a certain point. Even the involvement of the viewer is, in my opinion, not very effective.

Nessun commento: