No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211007

The Wonders

Le meraviglie - di Alice Rohrwacher (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Gelsomina e le sue tre sorelle minori vivono con i genitori in una fattoria italiana. Essendo la maggiore, si assume un fardello più pesante, prendendosi cura delle sue sorelle e assistendo suo padre, Wolfgang, nell'apicoltura. Una sera, mentre la famiglia sta giocando sulla spiaggia, viene detto loro di fare meno chiasso, e scoprono che nelle vicinanze si sta girando uno spettacolo televisivo. Guardano e, mentre stanno per andarsene, la star, Milly, li chiama e dà a Gelsomina un fermaglio per capelli.
Guardando il programma in TV, Gelsomina apprende che sta lanciando un concorso, in cui sette agricoltori si sfideranno per presentare i loro prodotti. Mentre suo padre è fortemente contrario a partecipare, sua madre è entusiasta all'idea, anche se la qualità del loro miele non è eccezionale.
Nel frattempo, Wolfgang assume un giovane delinquente di nome Martin, nell'ambito di un programma di reinserimento, come aiutante con la produzione di miele. Martin non parla mai. Sebbene Wolfgang cerchi di aiutare Martin, scopre di essere inefficace.

Film pluripremiato soprattutto in patria, Le meraviglie riesce efficacemente a descrivere la difficoltà di gestire il passaggio da una cultura arcaica ad una digitale e più moderna, ma delude un poco nel finale accomodante. Buono il cast, la regista si distingue sempre per come riesce ad "usare" attori giovanissimi.

Award-winning film, especially at home, The Wonders effectively manages to describe the difficulty of managing the transition from an archaic culture to a digital and more modern one, but it disappoints a little in the accommodating ending. Good cast, the director always stands out for how she manages to "use" very young actors.

Nessun commento: