No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251117

Il problema dei 3 corpi

3 Body Problem - Di David Benioff, D. B. Weiss e Alexander Woo - Stagione 1 (8 episodi; Netflix) - 2024


Nella Cina degli anni '60, durante la Rivoluzione Culturale, Ye Wenjie assiste al pestaggio a morte del padre durante una sessione di lotta. Dopo essere stata scoperta in possesso di una copia di Primavera Silenziosa, che era stata messa al bando, Ye viene trasferita in una remota base militare dotata di un grande radiotelescopio destinato alle comunicazioni interstellari. Nel Regno Unito di oggi, la fisica di Oxford Vera Ye (figlia di Ye Wenjie) si suicida. Un gruppo di ex studenti di fisica, alunni di Vera – Auggie Salazar, Jack Rooney, Jin Cheng, Saul Durand e Will Downing – discute di come i recenti esperimenti scientifici abbiano perso ogni senso. Clarence "Da" Shi, un detective britannico che lavora per la Strategic Intelligence Agency, si imbatte in diversi suicidi di scienziati, molti dei quali possedevano un visore per videogiochi di realtà virtuale (VR) incredibilmente avanzato. Ye Wenjie offre il visore VR di Vera al fisico Jin. Auggie, uno scienziato dei materiali, inizia a vedere un timer per il conto alla rovescia – visibile solo a lei – fluttuare nel suo campo visivo. Una donna sconosciuta (in seguito rivelatasi essere Tatiana) dice ad Auggie di abbandonare la sua rivoluzionaria ricerca sulle nanofibre se vuole che il conto alla rovescia scompaia. La donna dice anche ad Auggie di osservare il cielo a mezzanotte. Il cielo notturno finisce per lampeggiare secondo uno schema che corrisponde al conto alla rovescia di Auggie, violando tutte le leggi della fisica conosciute. (Wikipedia)

Tratta da Remembrance of Earth's Past (titolo internazionale) di Liu Cixin (ingegnere informatico e scrittore), generatore quasi infinito di trasposizioni (un film cinese ancora in lavorazione, due serie animate cinesi, un cortometraggio, una serie TV cinese, una serie di documentari), sceneggiato dal duo Benioff e Weiss, le menti dietro a Game of Thrones, coadiuvati da Alexander Woo, sceneggiatore sino-statunitense, è arrivato su Netflix carico di hype. Togliamoci il dente: a me non è piaciuto. Mi sono annoiato, ho dormito, ho fatto altro nel mentre. Intendiamoci: la serie è visivamente molto bella, il cast è interessante, alcune parti (quelle durante la Rivoluzione Culturale cinese, soprattutto) pure, ma il complesso è estremamente complicato, ed il tutto scorre malissimo, a mio modesto parere. La serie è stata rinnovata per una seconda e una terza stagione (il budget, tra l'altro, è altissimo), del resto l'opera letteraria è una trilogia.    

Based on the series of books Remembrance of Earth's Past by Liu Cixin (a computer engineer and writer), a nearly endless generator of adaptations (a Chinese film still in production, two Chinese animated series, a short film, a Chinese TV series, a documentary series), written by the duo Benioff and Weiss, the minds behind Game of Thrones, with the assistance of Chinese-American screenwriter Alexander Woo, it arrived on Netflix full of hype. Let's face it: I didn't like it. I was bored, I slept, and I did other things in the meantime. Let's be clear: the series is visually beautiful, the cast is interesting, and some parts (especially those during the Chinese Cultural Revolution) are too, but the overall plot is extremely complicated, and the whole thing flows terribly, in my humble opinion. The series has been renewed for a second and third season (the budget, among other things, is extremely high); after all, the literary work is a trilogy.

Nessun commento: