No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251130

Il bosco (Millennio)

Rojst - Di Jan Holoubek e Kasper Bajon - Stagione 3 (6 episodi; Netflix) - 2024


Autunno 1999. Alla vigilia del suo pensionamento, il sergente maggiore Adam Mika cerca di risolvere il caso di una ragazza rom, presunta vittima di un rapimento. Nel frattempo, la sua vecchia amica, il sergente Anna Jass, appare in città e viene portata in un ospedale locale dopo un'azione di polizia fallita che si è conclusa con una sparatoria. Grazie alle sue origini rom, Jass stabilisce un contatto con la parte lesa e si impegna nella risoluzione del caso. Ma non finisce qui. Nel frattempo Wanda, la figlia del giornalista Zarzycki, scompare. Tormentato dal rimorso per la morte della madre di Wanda, il sergente Jass decide di aiutare a ritrovare la donna scomparsa. Nel giorno del suo compleanno, il direttore dell'hotel Centrum viene assassinato. Sullo sfondo della sua tragica morte c'è il caso di una misteriosa lettera di 30 anni fa indirizzata all'editore Wanycz e la storia del figlio del manager, che è alla ricerca di un misterioso nuovo arrivato, Stefan Jassijej. Durante gli scavi a Gronty viene ritrovato il corpo di una giovane donna polacca. Nonostante le prove che la donna sia morta negli anni '60, la procura locale pubblicizza il caso, presentandola come una vittima dei crimini nazisti. L'assessore Kinga Matwiejska e il sergente Małecki conducono le proprie indagini su questo caso. (Wikipedia)

Devo dire che, se è vero, come si legge, che questa sarà la stagione finale di questo thriller polacco, è un peccato. Perché, forse in maniera un po' sorprendente, questa serie partita completamente come una outsider, si è rivelata davvero avvincente, ed è cresciuta con il tempo, fino a raggiungere punte come quella della terza stagione. Continuando a raccontare il percorso verso la democrazia sullo sfondo, gli sceneggiatori riescono a mettere in scena un intreccio ben strutturato, con sottotrame decenti, e ottime prove recitative.

I have to say that, if it's true, as we read, that this will be the final season of this Polish thriller, it's a shame. Because, perhaps a little surprisingly, this series, which began as a complete outsider, has proven truly compelling, and has grown over time, reaching peaks like that of the third season. Continuing to tell the story of the journey towards democracy in the background, the writers manage to craft a well-structured plot, with decent subplots and excellent acting.

Nessun commento: