Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Una brigata di cavalleria dell'Unione guidata dal colonnello John Marlowe, un ingegnere edile ferroviario nella vita civile, viene inviata in un'incursione dietro le linee dell'esercito confederato per distruggere i binari ferroviari e il deposito di rifornimenti confederato per Vicksburg alla stazione di Newton. Il maggiore Henry Kendall, un chirurgo del reggimento appena assegnato, combattuto tra il dovere e l'orrore della guerra, è costantemente in conflitto con Marlowe. Mentre i predoni riposano per la notte alla piantagione di Greenbriar, la signorina Hannah Hunter, la padrona della piantagione, si comporta come una cortese padrona di casa per gli ufficiali dell'unità, offrendo loro una cena ed esagerando le sue "maniere e cortesie del Sud" per nascondere il suo sgomento e il suo disgusto verso gli invasori yankee. La sua domestica schiava, Lukey, e lei origliano una riunione dello staff mentre il colonnello Marlowe discute la sua strategia di battaglia per evitare di scontrarsi con le truppe dell'esercito confederato mentre guida verso sud attraverso il Mississippi verso Baton Rouge, la capitale dello stato della Louisiana occupata dall'Unione. Per proteggere la segretezza della missione, Marlowe è costretto a portare con sé le due donne. (Wikipedia)
Basato liberamente sull'omonimo romanzo di Harold Sinclair, a sua volta una versione romanzata di un fatto realmente accaduto durante la guerra di secessione americana, non è tra i migliori film di Ford, a dispetto del cast, forse per una sceneggiatura un po' troppo elaborata. Fu un fiasco al botteghino soprattutto per la spesa enorme dedicata agli stipendi stellari dei due protagonisti.
Loosely based on Harold Sinclair's novel of the same name, itself a fictionalized version of a true event during the American Civil War, it's not among Ford's best films, despite the cast, perhaps due to a somewhat overly elaborate screenplay. It was a box office flop, largely due to the enormous expense devoted to the stellar salaries of the two leads.

Nessun commento:
Posta un commento