Passages - Di Ira Sachs (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Tomas, un regista tedesco residente a Parigi, ha completato il suo ultimo film. Alla festa di fine riprese, incontra Agathe, una giovane maestra di scuola elementare, e balla con lei dopo che suo marito, Martin, un tipografo inglese, si rifiuta di ballare con lui. Tomas si reca a casa di Agathe per un after-party e i due fanno sesso. Al suo ritorno a casa il giorno seguente, Tomas, che aveva dormito da Agathe, confessa a Martin di aver fatto sesso con una donna e di aver provato qualcosa che non provava da molto tempo. Tomas sostiene che il loro matrimonio si sta deteriorando e, infuriato per il rifiuto di Martin di parlarne, inizia a preparare la valigia per partire, ma viene fermato da Martin. Prima di andarsene, Martin bacia Tomas e gli assicura che supereranno la situazione. Più tardi, Agathe fa visita a Tomas nella sala di montaggio del suo film. Fanno di nuovo sesso. (Wikipedia)
Sempre molto prolifico il regista statunitense (sta uscendo il suo nuovo film Peter Hujar's Day, e sta già lavorando al seguente The Man I Love), stavolta si "sposta" in Europa per girare con tre attori giovani, ma che sono già delle eccellenze europee, per una storia di amore moderna e complicatissima, sempre con una mano decisamente interessante. La figura di Tomas, da alcuni critici, è stata letta come un omaggio al mitico Rainer Werner Fassbinder.
Always prolific, the American director (his new film, Peter Hujar's Day, is coming out soon, and he's already working on his follow-up, The Man I Love) has "moved" to Europe this time to film with three young actors, already renowned European talents, for a modern and complex love story, always with a decidedly interesting touch. Some critics have interpreted Tomas as a tribute to the legendary Rainer Werner Fassbinder.

Nessun commento:
Posta un commento