Furiosa: A Mad Max Saga - Di George Miller (2024)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Decenni dopo l'apocalisse, l'Australia è una landa desolata radioattiva e il Luogo Verde delle Molte Madri è una delle ultime aree rimaste con acqua dolce e agricoltura. I Roobillies scoprono il Luogo Verde mentre due bambine, Furiosa e Valkyrie, stanno raccogliendo pesche. Furiosa cerca di sabotare le loro motociclette, ma i Roobillies la catturano come premio per Dementus dell'Orda di Motociclisti. La madre di Furiosa, Mary Jabassa, insegue i Roobillies fino all'accampamento dell'Orda per salvare Furiosa, ma Dementus li rintraccia. Mary rimane indietro per dare a Furiosa il tempo di scappare e le dà un nocciolo di pesca come ricordo, ma Furiosa si rifiuta di abbandonare Mary. Dementus costringe Furiosa ad assistere alla crocifissione e alla tortura di sua madre per mano del suo luogotenente, l'Octoboss. Tormentato dalla morte della sua famiglia, Dementus adotta Furiosa come sua figlia. Per ritrovare la strada di casa, si tatua sul braccio sinistro una mappa stellare che riporta al Luogo Verde. (Wikipedia)
Miller, attualmente quasi 81enne, ha costruito una carriera ed è entrato nella cultura di massa, con la saga di Mad Max. Stavolta, dopo il grande successo, anche di critica, di Mad Max: Fury Road, ne approfitta e "costruisce" il passato dell'impressionante personaggio di Furiosa. Lo aiuta una Anya Taylor-Joy in grande forma, e un cast di contorno abbastanza ben scelto (qualche dubbio qua e là), ed il risultato è roboante, seppure non esattamente all'altezza del film precedente.
Miller, now nearly 81, has built a career and entered mass culture with the Mad Max saga. This time, after the huge critical success of Mad Max: Fury Road, he capitalizes on it and "builds" the backstory for the impressive character of Furiosa. He's aided by a very fit Anya Taylor-Joy and a fairly well-chosen supporting cast (with some doubts here and there), and the result is impressive, if not quite on par with the previous film.

Nessun commento:
Posta un commento