No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20260127

Marcello!

Marcello mio - Di Christophe Honoré (2024)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Chiara, attrice, è figlia di due icone del cinema, Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un'estate tumultuosa, si ritrova in preda a una crisi d'identità. Convinta di dover vivere la vita del padre, ne adotta lo stile di abbigliamento, il modo di parlare e persino i gesti con incrollabile determinazione. La sua trasformazione è così evidente che alcuni la scambiano per Marcello e la chiamano con quel nome. (Wikipedia)

Non un semplice omaggio alla iconica figura di Marcello Mastroianni, bensì una riflessione, con tratti surreali, sull'avere genitori esageratamente ingombranti, al punto del rischio di annientamento. Non sempre riuscito, ogni tanto fa sorridere e riflettere. Grande cast di contorno, ma bisogna ammettere che Chiara Mastroianni si carica il film sulle spalle, e ci riesce.

Not just a tribute to the iconic figure of Marcello Mastroianni, but a surreal reflection on having overly intrusive parents, to the point of utter annihilation. While not always successful, it occasionally makes you smile and reflect. The supporting cast is excellent, but it must be said that Chiara Mastroianni carries the film on her shoulders, and succeeds.

Nessun commento: