No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210707

Parigi brucia

Paris Is Burning - Di Jennie Livingston (1990)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Il film esplora le gare di ballo strutturate in modo elaborato in cui i concorrenti, aderendo a una "categoria" o a un tema molto specifici, devono "camminare", proprio come una modella sfila su una passerella. I concorrenti vengono giudicati in base a criteri che includono il loro talento nella danza, la bellezza dei loro vestiti e la "realtà" della loro "drag", ovvero la loro capacità di passare come membri del gruppo o del sesso che stanno interpretando. Ad esempio, la categoria "banjee realness" comprende uomini gay che ritraggono archetipi macho come marinai, soldati e teppisti di strada. I "Banjee boys" sono giudicati dalla loro capacità di passare per le loro controparti etero nel mondo esterno. Ma non solo.

Se qualcuno si chiedesse, e sono certo che qualcuno c'è, soprattutto dopo il successo avuto, come è nata l'idea di Pose, ecco qua spiegata l'origine. La ball culture di New York, fondamentale per i diriti LGBTQ+ e tutto quello che è venuto dopo, documentata dall'interno, senza sconti e senza veli. Importante.

If anyone wondering, and I am sure there is, especially after the success, how the idea of Pose was born, here is the explanation of the origin. The ball culture of New York, fundamental to LGBTQ + rights and everything that came after, documented from the inside, without discounts and without veils. Important.

Nessun commento: