No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210726

Il daino

Le Daim - Di Quentin Dupieux (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Georges, 44 anni, lascia improvvisamente il suo sobborgo per isolarsi in un paesino di montagna. Prima del suo arrivo, ha acquistato per più di 7.500 euro in contanti la giacca dei suoi sogni, con frange 100% in pelle di daino. Il venditore gli offre anche una nuova videocamera digitale, per Georges non ha alcuna utilità, ma è inclusa nel prezzo.
Georges prende una stanza d'albergo lasciando la sua fede nuziale come deposito all'addetto alla reception, dato che ha speso tutti i suoi soldi per la giacca. Va in un bar e incontra Denise, la cameriera, e un cliente. Si vanta della sua giacca e si presenta come un regista. Denise è interessata perché fa editing amatoriale.

Horror surreale dal regista che abbiamo conosciuto come Mr. Oizo, storia tutta sulle spalle di un grande Jean Dujardin, film stranissimo ma inspiegabilmente apprezzabile. Ottimo anche il cast di contorno, tra cui anche Adèle Haenel (Denise).

Surreal horror from the director we knew as Mr. Oizo, a story all on the shoulders of a great Jean Dujardin, a very strange but inexplicably appreciable film. The accompanying cast is also excellent, including Adèle Haenel (Denise).

Nessun commento: