No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210723

Ragazzo dolce

Honey Boy - Di Alma Har'el (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nel 2005, Otis Lort è una star del cinema che soffre di alcolismo. Si schianta con la sua auto mentre è ubriaco, e ne segue un alterco con la polizia. È costretto ad andare in una struttura di riabilitazione, dove il suo consulente, la dottoressa Moreno, gli dice che se lascerà la struttura prima che sia giudicato pronto, il tribunale lo manderà in prigione per i suoi crimini violenti. La dottoressa diagnostica a Otis un disturbo da stress post-traumatico, che lui nega ripetutamente, ma lei lo incoraggia a guardare nel suo passato attraverso la terapia dell'esposizione.
Tornando indietro di un decennio prima, al 1995, Otis ricorda di aver lavorato come attore bambino, accompagnato sul set da suo padre, James, un ex clown da rodeo. James è da quattro anni sobrio ma chiaramente nervoso, maniacale e aggressivo. I due vivono in un misero complesso di motel dove una giovane donna timida vive di fronte a loro.

Il cinema, a volte, è sorprendente. Scritto dallo stesso LaBeouf basandosi sulla sua infanzia, e proprio come parte del suo programma di riabilitazione, e diretto dall'amica Har'el al suo debutto con i lungometraggi, Honey Boy è un gioiellino da non perdere. Divertente ma amarissimo, diretto in modo egregio e recitato benissimo da tutto il cast, è una storia come, sono convinto, ce ne sono tante nel mondo dello spettacolo, e che nonostante innumerevoli denunce e riflessioni, non sarà l'ultima (LaBeouf e FKA Twigs si sono conosciuti e messi insieme sul set, e dopo due anni lei lo ha denunciato per abusi sessuali, aggressione e inflizione di stress emotivo durante la loro relazione).

Cinema is sometimes surprising. Written by LaBeouf himself based on his childhood, and just as part of his rehabilitation program, and directed by friend Har'el on her feature film debut, Honey Boy is a gem not to be missed. Funny but very bitter, directed in an excellent way and played very well by the whole cast, it is a story like, I am convinced, there are many in the world of entertainment, and that despite countless complaints and reflections, it will not be the last (LaBeouf and FKA Twigs met up on set, and after two years she sued him for sexual battery, assault, and inflicting emotional distress during their relationship).

Nessun commento: