20221031
Studio di registrazione Berberian
20221030
Meraviglie a Montfermeil
20221029
Frank
20221028
It's alive!
20221027
Giovane donna promettente
20221026
Mi prendo cura
I Care a Lot - Di J Blakeson (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Marla Grayson è un'artista della truffa che si guadagna da vivere convincendo il sistema legale a garantire la sua tutela sugli anziani che, tramite le sue manipolazioni, lei riesce a dimostrare fintamente che non sono in grado di prendersi cura di loro stessi. Li colloca in una struttura di residenza assistita, dove vengono sedati e perdono i contatti con il mondo esterno. Vende le loro case e i loro beni, intascandone i proventi. Lei e la corte negano a un uomo, il signor Feldstrom, l'accesso a sua madre dopo che ha tentato di entrare con la forza nella struttura di residenza assistita. Successivamente Feldstrom la minaccia fuori dal tribunale, dicendo che spera che venga uccisa. La dottoressa Karen Amos informa Marla di un potenziale caso, una ricca pensionata senza apparente partner o famiglia stretta di nome Jennifer Peterson. Un giudice nomina Marla sua tutrice dopo che lei e il dottor Amos hanno falsamente testimoniato che Jennifer soffre di demenza, confusione e perdita di mobilità. Marla trasferisce Jennifer in una residenza assistita e si mette immediatamente al lavoro vendendo mobili, auto e casa di Jennifer. Mentre esplora i beni di Jennifer, Marla scopre la chiave di una cassetta di sicurezza e scopre che contiene un orologio, lingotti d'oro, banconote e diamanti vari, che prende e nasconde.
Commedia nera con grande vena ironica, fortemente critica verso gli eccessi del capitalismo sfrenato, con una grande interpretazione di Rosamund Pike nei panni di Marla. Qualche sbandamento della sceneggiatura a centro film e verso il finale lo rendono non perfetto, ma qualcosa rimane.
Black comedy with a great ironic vein, strongly critical of the excesses of unbridled capitalism, with a great interpretation of Rosamund Pike in the role of Marla. Some deviation of the script in the middle of the film and towards the end make it not perfect, but something remains.
20221025
Becca reboot
20221024
Becca
Rebecca - Di Alfred Hitchcock (1940)
Giudizio sintetico; si può vedere (3,5/5)
Maxim de Winter si trova sull'orlo di una scogliera e contempla la possibilità di saltare giù. Una giovane donna gli grida e lo ferma, ma lui le chiede sgarbatamente di proseguire per la sua strada. Più tardi, a Monte Carlo sulla Costa Azzurra, la stessa giovane donna sta con la sua vecchia e pomposa compagna di viaggio, la signora Van Hopper, e incontra di nuovo l'aristocratico vedovo Maxim de Winter, che sembra molto più disinvolto. Sono attratti l'uno dall'altro e, sebbene Van Hopper le dica di essere ancora ossessionato dalla moglie morta, che si dice sia annegata in mare vicino a Manderley, presto diventa la seconda signora de Winter. Maxim riporta la sua nuova sposa a Manderley, la sua maestosa magione in riva al mare nell'Inghilterra sudoccidentale, dominata dalla sua governante, la signora Danvers, una fredda persona che era stata una confidente della prima signora De Winter, di cui non ha dimenticato la morte. Ha persino conservato inalterata la grande suite da letto di Rebecca e mostra vari oggetti che portano il suo monogramma.
Brillante Hitchcock d'annata, con una storia avvincente basata sull'omonimo romanzo di Daphne du Maurier. Elegante bianco e nero, regia all'avanguardia, ottima direzione del cast, ambientazione gotica, e un Laurence Olivier in grande forma.