No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20170201

Hitch

Hitchcock - di Sacha Gervasi (2012)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)























Siamo tra il 1959 e il 1960. Alfred Hitchcock, dopo il successo di critica e pubblico di North by Northwest (Intrigo internazionale), si trova in un momento privo di ispirazione. Scarta una proposta di copione di Whitfield Cook, sceneggiatore col quale aveva collaborato in passato, persona che sta particolarmente simpatica alla moglie di Alfred, Alma, si appassiona oltremodo al romanzo Psycho di Robert Bloch, romanzo dal quale nessuno si sogna di trarre un film, dati i temi scabrosi trattati. Deciso a farne un film, incontra enorme resistenza da parte della Paramount, e decide quindi, in accordo con la moglie, di ipotecare la sua villa, e di pagare tutto di tasca propria, eccetto la distribuzione. 
La lavorazione non sarà una passeggiata, e le insicurezze di Hitch si accumulano, divenendo ossessioni, portando il suo rapporto con la moglie al limite estremo. Eppure...

Ottimo bio-pic diretto da Gervasi, noto per il suo precedente Anvil! The Story of Anvil. Il film si concentra sulla creazione del maggior successo commerciale di Alfred Hitchcok, quindi su pochi anni, ma riesce a concentrare molte cose interessanti sul maestro del brivido. Piacevolissimo anche se piuttosto lungo, è forte di un ottimo ed esteso cast, perfettamente diretto. Ci sono infatti Anthony Hopkins (Hitch), Helen Mirren (Alma), Scarlett Johansson (Janet Leigh), Toni Collette (Peggy, la segretaria di Hitch), Danny Huston (Whitfield Cook), Jessica Biel (Vera Miles), oltre a molti altri caratteristi bravissimi.

Great bio-pic, directed by Gervasi, known for his previous Anvil! The Story of Anvil. The film focuses on the creation of the most commercially successful of Alfred Hitchcock, so only a few years, but it focus on a lot of interesting things on the master of suspense. Pleasant though rather long, it is strong also because of a great and  extended cast, perfectly directed. There are in fact Anthony Hopkins (Hitch), Helen Mirren (Alma), Scarlett Johansson (Janet Leigh), Toni Collette (Peggy, the Hitch secretary), Danny Huston (Whitfield Cook), Jessica Biel (Vera Miles), plus many other talented character actors.

Nessun commento: