No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence. (jumbolo)

20170221

Stregoneria

Pocho Aztlan - Brujeria (2016)

Gli ultimi mesi dell'anno passato ci hanno regalato ottimi dischi, e pure qualche sorpresa inaspettata. Come il quarto disco dei Brujeria, più un collettivo che una band, nata, come forse qualcuno si ricorderà, alla fine degli anni '80, intorno a Juan Lepe aka Juan Brujo, con la collaborazione di Dino Cazares (chitarra, Fear Factory), Jello Biafra (voce, Dead Kennedys), Pat Hoed (inizialmente alla batteria) e Billy Gould (basso, Faith No More). Vari cambi di formazione, impegni con altre band, storie varie. Dopo Matando Gueros (1993), Raza Odiada (1995) e Brujerizmo (2000), e dopo 16 anni di quasi silenzio, ecco questo Pocho Aztlan, dove pocho sta per senzatetto, e Aztlan fa riferimento a una terra mitica azteca. Ancora una volta, cantato tutto in spagnolo, un disco che mischia grind, death, metal, groove, suonato, tra l'altro, benissimo, a satanismo, narcotraffico, orgoglio chicano, fondendo sarcasmo socio-politico (Angel de la Frontera) a prese di posizione serissime (Culpan la Mujer, interessante testo anti-machista nel quale si criticano antiche abitudini messicane). Chiude il tutto California Uber Aztlan, cover della celeberrima California Uber Alles dei Dead Kennedys. Ottimo anti-sonno, disco durissimo e potente.



The last months of the past year have given us excellent records, and even some unexpected surprise. Like the fourth album of Brujeria, more a posse than a band, born, like maybe someone will remember, at the end of the 80s, around Juan Lepe aka Juan Brujo, with the collaboration of Dino Cazares (guitar, Fear Factory) Jello Biafra (voice, Dead Kennedys), Pat Hoed (initially on drums, now on bass guitar) and Billy Gould (bass, Faith No More). Various lineup changes, commitments with other bands, various stories. After "Matando Gueros" (1993), "Raza Odiada" (1995) and "Brujerizmo" (2000), and after 16 years of almost silence, here we have this "Pocho Aztlan", where "pocho" is homeless, and "Aztlan" refers to a mythical Aztec land. Once again, all sung in Spanish, an album that mixes grind, death, metal, groove, played, among other things, terribly well, with Satanism, drug trafficking, Chicano pride, blending socio-political sarcasm ("Angel de la Frontera") to very serious position ("Culpan la Mujer", interesting anti-machism lyrics, in which they criticize ancient Mexican habits). Closes all "California Uber Aztlan", a cover of the famous "California Uber Alles" from the Dead Kennedys. Excellent anti-sleep, tough and powerful album.

1 commento:

monty ha detto...

A tempo perso sto riguardando (stavolta in originale) The Shield.
Alla 1x5 (Throwaway) la sequenza di una rapina dei Los Mags è accompagnata da Cuiden a los ninos dei Brujeria.

Scoperti tardi, ma molto interessanti