No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241011

Bionda

Blonde - Di Andrew Dominik (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Norma Jeane Mortenson, sei anni, viene cresciuta dalla madre mentalmente instabile, Gladys Pearl Baker. Nel giorno del suo settimo compleanno nel 1933, a Norma Jeane viene regalata una foto incorniciata di un uomo, e Gladys sostiene che si tratti di suo padre. Più tardi quella notte, scoppia un incendio a Hollywood Hills. Gladys tenta di accompagnare Norma Jeane lì, dicendo che suo padre viveva lì. Tuttavia, è costretta a tornare indietro per ordine della polizia. Mentre fa il bagno a Norma Jeane, una furiosa Gladys cerca di annegarla quando chiede di suo padre, ma la lascia andare. Norma Jeane fugge a casa della sua vicina, la signorina Flynn, che promette che starà bene. Giorni dopo, Norma Jeane viene mandata in un orfanotrofio mentre Gladys viene ricoverata in un ospedale psichiatrico, essendo stata dichiarata inadatta a crescere un bambino. Negli anni '40, Norma Jeane è diventata una modella pin-up con lo pseudonimo di "Marilyn Monroe", comparendo sulle copertine delle riviste e sui calendari. Mentre cerca di entrare nel mondo della recitazione, viene violentata dal presidente dello studio cinematografico Mr. Z. Nel 1951, fa un provino per il ruolo di Nell in La tua bocca brucia; il provino va a rotoli quando lei crolla e se ne va in lacrime, ma impressiona abbastanza il direttore del casting da assegnarle la parte. Mentre la sua carriera diventa costantemente più importante, incontra Charles "Cass" Chaplin Jr. ed Edward G. "Eddy" Robinson Jr. e diventa l'amante di entrambi. Norma Jeane ottiene il suo ruolo di successo nel 1953 con Niagara, ma dopo essere stata avvistata in pubblico con Cass ed Eddy, il suo agente le chiede di limitare le sue apparizioni con loro in pubblico, il che la sconvolge perché sente che la sua personalità di Marilyn è solo un ruolo e non il suo vero sé. (Wikipedia)

Ricordo critiche violentissime a proposito di questo film, semplicemente perché (immagino), gli spettatori pensavano fosse un biopic, anziché una opera tratta dal romanzo omonimo di Joyce Carol Oates. Io l'ho trovato interessante, ben recitato da Ana de Armas nei panni della protagonista, e paragonabile a due film di Larraín (Spencer e Jackie), se capite cosa intendo.

I remember very harsh criticisms about this film, simply because (I imagine), the spectators thought it was a biopic, rather than a work based on the novel of the same name by Joyce Carol Oates. I found it interesting, well acted by Ana de Armas in the role of the protagonist, and comparable to two films by Larraín (Spencer and Jackie), if you know what I mean.

Nessun commento: