No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220916

I cani non indossano pantaloni

Koirat eivät käytä housuja / Dogs Don't Wear Pants - Di J-P Valkeapää (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Sette anni dopo che sua moglie è tragicamente annegata, il cardiochirurgo Juha si ritrova emotivamente distante mentre cresce la figlia adolescente Elli da solo. Usa un vestito e un profumo appartenenti a sua moglie mentre si masturba. Quando un incontro casuale con Mona, una dominatrice, lo avvicina più che mai a provare qualcosa di nuovo, si ritrova ad entrare nel mondo del BDSM. Gli piace essere asfissiato poiché questo gli fa avere allucinazioni di essere sott'acqua con sua moglie. Il suo incontro iniziale sembra non consensuale, con poche trattative tra i due. Tuttavia, Mona gli dà una palla da tenere quando lo strangola, quindi se inizia a perdere conoscenza, la palla cadrà e lei saprà di fermarsi. Dà alla donna l'abito e il profumo di sua moglie da indossare.

Quinto film dello sconosciuto (per me, fino ad allora) regista finlandese, forse pronto a raccogliere l'eredità del maestro Kaurismaki, Dogs Don't Wear Pants è stato uno dei film più eccitanti che mi ricordi di aver visto negli ultimi anni. Crudo, divertentissimo, profondo, per palati fortissimi. Straordinari i due protagonisti. Assolutamente da vedere. Vi prego.

Fifth film by the unknown (to me, until then) Finnish director, perhaps ready to take up the legacy of the master Kaurismaki, Dogs Don't Wear Pants was one of the most exciting films I remember seeing in recent years. Raw, very funny, deep, for very strong palates. The two protagonists are extraordinary. A must see. I beg you.

Nessun commento: