No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220924

Fai finta che sia una città

Pretend It's a City - Di Martin Scorsese (2021) - Docuserie in 7 episodi - Netflix



Fran Lebowitz, scrittrice e attrice statunitense, opinionista e amica di moltissime celebrità, conosciuta per il suo sguardo sardonico, divenuta una sorta di simbolo di NYC, parla con il suo amico Scorsese sul vivere a New York City. Il film è intervallato da clip di interviste televisive di archivio e filmati di Lebowitz e Scorsese che passeggiano per la città. Il New York Times ha definito Pretend It's a City una specie di sequel di Public Speaking, anch'esso un film di Scorsese con Lebowitz. Secondo Lebowitz, il titolo è una battuta che urlava alle persone quando cercava di farle muovere dal mezzo di un marciapiede gremito. Dopo l'inizio della pandemia di COVID-19, ha osservato, "ora la gente pensa che abbia un significato più lirico e metaforico". I capitoli sono organizzati in modo approssimativo attorno ad argomenti come denaro, atletica, trasporti e altri.

Divertente ma non solo, questa sorta di miniserie/intervista, con un personaggio che onestamente non conoscevo, ma che si rivela essere una miniera di informazioni, conoscenze, riflessioni, tutte molto argute e illuminanti, su una cosa enorme, metaforica, e significativa come New York.

Funny but not only, this sort of miniseries / interview, with a character that I honestly did not know, but who turns out to be a mine of information, knowledge, reflections, all very witty and enlightening, on a huge, metaphorical, and significant thing like New York.


Nessun commento: