No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220903

Un campo in Inghilterra

A Field in England - Di Ben Wheatley (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Durante una battaglia della guerra civile inglese, l'assistente di un alchimista di nome Whitehead fugge dal severo comandante Trower. Whitehead viene salvato da un duro soldato di nome Cutler, che uccide Trower prima che possa catturare Whitehead. Whitehead incontra quindi due disertori dell'esercito, il veterano Jacob e lo stupido Friend. I quattro lasciano il campo di battaglia alla ricerca di una birreria che secondo Cutler si trova nelle vicinanze. Cutler invece li conduce in un campo con molti funghi, dove cucina un pasto con i funghi stessi e incoraggia gli altri a mangiare, cosa che fanno, tranne Whitehead che sta digiunando. Dopo il pasto trascinano un irlandese, il Mago O'Neill, apparentemente fuori da terra usando una corda avvolta attorno a un palo di legno stranamente intagliato sepolto nel terreno. O'Neill è un alchimista rivale per il quale Cutler lavora; e che aveva rubato i documenti dal padrone di Whitehead, che Whitehead sta cercando di recuperare. O'Neill afferma rapidamente l'autorità sul gruppo e racconta loro di un tesoro nascosto da qualche parte nel campo.

Film talmente assurdo da risultare interessante. Horror psicologico storico, la definizione di Wikipedia che tutto sommato, mi pare accurata, al quale, a quasi due anni dalla visione, ho deciso di alzare di (addirittura) un punto il voto, perché trovo giusto premiare (come nella musica, anche nel cinema) chi osa. Anche in questo caso, ottimo cast, perfettamente calato in questo surreale clima d'altri tempi. 

Film so absurd as to be interesting. Historical psychological horror, the definition of Wikipedia that all in all, seems accurate to me, to which, almost two years after the vision, I decided to raise the vote by one point, because I find it right to reward (as in music, also in cinema) who dares. Also in this case, an excellent cast, perfectly immersed in this surreal atmosphere of the past.

Nessun commento: