No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220928

La mia insegnante polpo

My Octopus Teacher - Di Pippa Ehrlich e James Reed (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 2010, Craig Foster ha appena iniziato l'immersione in apnea in una fredda foresta di alghe sottomarina in una località remota a False Bay, vicino a Cape Town, in Sud Africa. La posizione è vicino a Simon's Town sulla penisola del Capo, che è esposta alla fredda corrente di Benguela dell'Oceano Atlantico. Inizia a documentare le sue esperienze e, col tempo, incontra una curiosa e giovane polpo femmina che cattura la sua attenzione. Il film mostra la crescente relazione intima di Foster con l'animale, mentre la segue per quasi un anno. Formano un legame in cui gioca con Foster e gli permette di entrare nel suo mondo per vedere come dorme, vive e mangia. Spesso deve difendersi dagli squali pigiama. In un attacco, l'animale perde un braccio e si ritira nella sua tana per riprendersi, rigenerando lentamente il braccio in tre mesi. In un successivo attacco di uno squalo, mostra una creatività incredibilmente migliorata per sopravvivere, incluso attaccarsi alla schiena dello squalo. Dopo essersi accoppiata con un polpo maschio e aver prodotto un gran numero di uova, muore naturalmente mentre si prende cura delle sue uova. Più tardi, uno squalo recupera il suo cadavere e lo porta via. Foster descrive l'effetto di questa relazione simile a un tutoraggio che l'animale gli ha fornito, insegnandogli una lezione sulla fragilità della vita e sul legame dell'umanità con la natura. Questo si trasferisce a Foster creando un legame più profondo con suo figlio, Tom Foster, mentre suo figlio cresce come subacqueo e studente di biologia marina.

Splendido documentario diretto a sei mani, che nel 2021 ha vinto l'Oscar nella sua categoria battendo una fortissima concorrenza (anche gli altri quattro concorrenti erano documentari validissimi), che dimostra, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che il polpo è un animale intelligentissimo. Riprese mozzafiato.

Stunning six-handed direct documentary, which in 2021 won the Oscar in its category by beating strong competition (the other four competitors were also very valid documentaries), which proves, if still needed, that the octopus is an animal very intelligent. Breathtaking shot.

Nessun commento: