No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220917

Beforeigners

Fremvandrerne - Di Anne Bjørnstad e Eilif Skodvin - Stagioni 1 e 2 (6 episodi ciascuna; HBO Nordic) -
2019/2022

Primi anni 2000: Lars si reca nella baia di Bjørvika per supervisionare il recupero dei "migranti temporali". Parlano l'antico norvegese, sostenendo di essere del passato. Alcuni anni dopo: la società norvegese è notevolmente alterata dai continui nuovi arrivi di epoche precedenti. Lars condivide la custodia di sua figlia, Ingrid. Esamina una donna apparentemente annegata con tatuaggi dell'età della pietra e strani segni di tratteggio incrociato sulla schiena. La scientifica ha stabilito che è stata asfissiata. Lars guida l'indagine sull'omicidio; il management lo accoppia con la recluta Alfhildr, una vichinga "trans-temporale". Intervistano gli agenti di polizia portuale Jepp e David. Poi, al campo di accoglienza per i recenti arrivi, una donna dell'età vichinga descrive un mostro marino, Hafgufa. Lars compra illegalmente il temproxate da un vicino, Nabo. Ingrid vuole andare a Russefeiring, ma viene bloccata dall'ex moglie di Lars, Marie, e dal suo nuovo partner, Gregers, un uomo della fine del XIX secolo. Lars paga il suo biglietto, tuttavia, sovvertendo la loro decisione. Nota che la descrizione di Hafgufa corrisponde vagamente a quella di una rete a strascico. Queste reti vengono usate da due uomini per catturare le donne che appaiono nell'acqua.

Spassosissima serie norvegese targata nientemeno che HBO, che vede come splendida, e divertentissima protagonista Krista Erika Kosonen (la protagonista di Dogs Don't Wear Pants) nei panni di Alfhildr. Intrigante e metaforico.

A hilarious Norwegian series by none other than HBO, which sees Krista Erika Kosonen (the protagonist of Dogs Don't Wear Pants) as the splendid and hilarious protagonist in the role of Alfhildr. Intriguing and metaphorical.

Nessun commento: