No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230603

Denti da latte

Babyteeth - Di Shannon Murphy (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Milla Finlay è una studentessa di 16 anni a cui è stato recentemente diagnosticato un cancro. Un giorno, tornando a casa da scuola, incontra Moses, 23 anni, su un binario ferroviario e quasi subito le chiede dei soldi. Milla sviluppa rapidamente una cotta per Moses e lo presenta ai suoi genitori: Anna, una musicista, e Henry, uno psichiatra. Entrambi sono a disagio con Moses a causa della differenza di età tra lui e Milla, ma sono permissivi a causa della malattia di Milla. Qualche tempo dopo, Anna si sveglia di notte e scopre Moses che sta derubando la famiglia per farmaci da prescrizione. Milla ed Henry si svegliano e vengono allertati della situazione, ma mentre Henry vuole chiamare la polizia, Milla chiede clemenza, cosa che Anna consente, notando quanto Milla sia più felice con Moses. Il giorno seguente Anna avverte Moses di stare lontano da sua figlia.

Babyteeth ha la forza dirompente dei debutti, quelli folgoranti, urgenti, carichi di talento e pieni di cose da dire. Nonostante la giovane regista australiana, cresciuta ad Hong Kong, abbia nel suo curriculum molti cortometraggi e regie televisive, questo è il suo debutto sulla lunga distanza e, al momento, è l'unico suo film: è un bene, che conservi la sua forza per un secondo film, che spero tantissimo sia così intenso come questo debutto. Non ve lo perdete.

Babyteeth has the disruptive force of debuts, dazzling, urgent, full of talent and full of things to say. Although the young Australian director, who grew up in Hong Kong, has many short films and television directing in her curriculum, this is her long-distance debut and, at the moment, it is her only film: it is a good thing that it retains its strength for a second film, which I very much hope will be as intense as this debut. Don't miss it.

Nessun commento: