No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230619

Loro

Elles - Di Małgorzata Szumowska (2011)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film è ambientato nel corso di un giorno. Anne (Juliette Binoche) sta cercando di rispettare la scadenza del suo articolo sulla prostituzione, mentre fa la spesa e prepara la cena per il capo di suo marito e sua moglie. È anche preoccupata per i suoi due figli, il maggiore dei quali ha saltato le lezioni mentre il più giovane sembra iniziare ad essere appassionato di videogiochi. Questa narrazione è interrotta dai flashback delle conversazioni che Anne ha avuto con due studentesse, scene della loro vita e dall'effetto che il loro lavoro nell'industria del sesso sta avendo su di loro e su chi è vicino a loro. Quello che Anne sta scoprendo la sorprende non poco, e avrà su di lei un impatto insospettabile.

Altro ottimo film della regista polacca, girato dopo aver lavorato come co-produttrice ad Antichrist di von Trier. Ottimo cast e importantissimo punto di vista tutto femminile sulla prostituzione, affrontata senza paraocchi.

Another excellent film by the female Polish director, shot after working as co-producer on von Trier's Antichrist. Excellent cast and very important all-female point of view on prostitution, faced without blinkers.

Nessun commento: