No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230618

Viso

Twarz - Di Małgorzata Szumowska (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Dal 6 novembre 2010 a Świebodzin, nella Polonia occidentale, si erge la statua di Cristo più alta del mondo, 36 metri esclusa la base. Nel 2013 un uomo di 33 anni, vittima di un incidente sul lavoro, si è sottoposto al primo trapianto di faccia mai eseguito in Polonia. Il film fonde questi due primati nazionali dei connazionali della regista.

La regista polacca, della quale non avevo visto nessun film prima di questo, ha un occhio interessante, soprattutto critico verso la sua patria. In questo stranissimo film, come accenna il riassunto, mette insieme due primati nazionali, fondendoli in una storia grottesca che fa fare grandi risate, ma fa riflettere su molti temi. Molto interessante.

The Polish director, whose films I hadn't seen before, has an interesting, especially critical eye towards her homeland. In this very strange film, as the summary mentions, she bring together two national primates, merging them into a grotesque story that makes you laugh a lot, but makes you reflect on many issues. Very interesting.

Nessun commento: