No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230612

La donna alla finestra

The Woman in the Window - Di Joe Wright (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


La psicologa infantile Anna Fox vive da sola in una classica casa a schiera di Manhattan dopo essersi separata dal marito Edward; l'ex marito vive lontano con la loro figlia Olivia, ma lei parla con loro quotidianamente. Anna soffre di agorafobia e il suo stato di costrizione in casa la porta a osservare tutti i suoi vicini da una finestra del secondo piano, compresa la famiglia Russell che si è recentemente trasferita dall'altra parte della strada. Prende anche un gran numero di farmaci e beve molto. Una sera, Jane Russell fa visita ad Anna e fanno amicizia. Incontra anche Ethan, il figlio adolescente di Jane, che lascia intuire che suo padre Alistair sia violento. Una notte, Anna vede Jane pugnalata a morte in soggiorno. Contatta la polizia ma non le credono, sostenendo che tutti in famiglia stanno bene. Alistair arriva insieme a "Jane" che, con grande sorpresa di Anna, è una donna diversa da quella che ha incontrato. Inizia a spiare la famiglia Russell.

Grande cast, regista giovane ma già molto esperto, e sceneggiatura di uno dei migliori sceneggiatori statunitensi in circolazione (tratta dall'omonimo romanzo di A. J. Finn), eppure, molte cose in questo film non funzionano, risultano poco spontanee e fortemente artefatte, e la tensione che dovrebbe essere altissima, non graffia. Peccato.

Great cast, young but already very experienced director, and screenplay by one of the best American screenwriters (based on the homonymous novel by A. J. Finn), yet, many things in this film don't work, they are not very spontaneous and highly artificial, and the tension which should be very high, does not scratch. What a pity.

Nessun commento: