No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230604

Sic transit

Gloria Mundi - Di Robert Guédiguian (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Daniel lascia la prigione dove era stato incarcerato per molti anni e torna a Marsiglia. Sylvie, la sua ex moglie, lo ha avvertito che era un nonno: la loro figlia Mathilda ha appena partorito una piccola Gloria. Il tempo è passato, ognuno ha fatto o rifatto la sua vita... Quando incontra il bambino, Daniel scopre una famiglia mista che sta lottando con tutti i mezzi per restare in piedi. Quando uno scherzo del destino infrange questo fragile equilibrio, Daniel, che non ha più niente da perdere, farà di tutto per aiutarli.

Guédiguian, per chi non lo sapesse, è un po' il Ken Loach francese. Questo (al momento) suo ultimo film è esattamente come i suoi film precedenti, e come appunto, i film di Loach: magari dal punto di vista tecnico/estetico non sarà mozzafiato, ma dal punto di vista della sceneggiatura, del messaggio, e delle recitazioni, è un film impeccabile. Difficile infatti citare qualcuno del cast senza rischiare di fare un torto a tutti gli altri. Lunga vita a Guédiguian.

Guédiguian, for the uninitiated, is a bit like the French Ken Loach. This (at the moment) latest film of his is exactly like his previous films, and just like Loach's films: maybe from a technical/aesthetic point of view it won't be breathtaking, but from the point of view of the screenplay, the message, and the acting, it is an impeccable film. In fact, it is difficult to mention someone from the cast without risking doing an injustice to all the others. Long live Guédiguian.

Nessun commento: