No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230611

Prima della guerra

Antebellum - Di Gerard Bush e Christopher Renz (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


In una piantagione della Louisiana gestita da soldati confederati, gli schiavi vengono trattati duramente e non possono parlare a meno che non si parli loro prima. Coloro che tentano di scappare vengono uccisi e i loro corpi bruciati in un crematorio. Dopo un fallito tentativo di fuga, un uomo di colore di nome Eli osserva sua moglie assassinata e il suo corpo posto nel crematorio. Una donna che li assisteva viene poi brutalmente picchiata e marchiata dal generale finché non si sottomette a essere chiamata Eden. Un gruppo di nuovi schiavi viene portato nella piantagione. Tra loro c'è una donna incinta che la figlia del generale, Elisabetta, chiama Julia e affida alle cure di Eden. Julia chiede a Eden di pianificare una fuga mentre Eden la esorta a tenere la testa bassa. Quella sera durante una cena in cui Julia ed Eden sono costrette ad aspettare i soldati dell'esercito, un timido soldato confederato di nome Daniel è attratto da Julia e decide di andare nella sua stanza più tardi. Quando Julia cerca di giocare sulla sua gentilezza e gli chiede di aiutarla, si arrabbia e le dice che è ancora un confederato. La picchia per aver parlato quando non doveva, facendola abortire.

Film di debutto di questa coppia (anche nella vita) di registi, Antebellum è interessante come idea, ma alla fine, manca di incisività soprattutto quando si sposta sul piano (tempo) moderno. Molto patinato, e perfino ben fatto, ma profuma vagamente di occasione mancata. Magari i registi riusciranno ad aggiustare il registro con i loro prossimi lavori.

Debut film by this directorial couple (also in real life), Antebellum is an interesting idea, but in the end, it lacks incisiveness especially when it moves to the modern (time) plane. Very patinated, and even well done, but it smells vaguely of a missed opportunity. Maybe the directors will be able to fix the register with their next works.

Nessun commento: