No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230622

Non ci sarà mai più neve

Śniegu już nigdy nie będzie - Di Małgorzata Szumowska (2020)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Mentre lavora come massaggiatore in una comunità chiusa di famiglie estremamente ricche in Polonia, Zhenia, un immigrato ucraino di lingua russa, senza volerlo e grazie alle sue capacità superiori e alla insoddisfazione e all'infelicità diffusa della comunità stessa, riesce a creare inaspettatamente un seguito di culto.

Altro film (uno degli ultimi, ma ha diversi progetti in fase di rifinitura e sviluppo) molto bello e interessante della regista polacca, che stavolta prende a pretesto la comunità di immigrati più vasta della Polonia (quella degli ucraini, anche prima della guerra contro la Russia, quando l'atteggiamento dei polacchi verso di loro non era così caritatevole e ben disposto come adesso), e la trasforma in una metafora dell'insoddisfazione diffusa dei nostri tempi moderni. Una messa in scena pressoché perfetta e una grande prova del protagonista.

Another very beautiful and interesting film (one of the last, but has several projects in the finishing and development phase) by the female Polish director, who this time takes as an excuse the largest immigrant community in Poland (that of the Ukrainians, even before the war against Russia, when the Poles' attitude towards them was not as charitable and well-disposed as it is now), and turns it into a metaphor for the widespread dissatisfaction of our modern times. An almost perfect staging and a great test of the protagonist.

Nessun commento: