No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070527

guilty


Scusate il silenzio prolungato alcuni giorni. Ho diverse cose in testa, ma devo iniziare con questa.


Sapete che non mi sento particolarmente italiano. Sono felice di essere nato qui, ringrazio non so chi tutti i giorni, ma non sono nazionalista, l'ho detto e scritto più volte. Ecco.

Ma. Oggi sfoglio uno dei giornali e leggo il titolo di una lettera. Solo il titolo. Dei roghi di Napoli vergognamoci tutti. Sono completamente, perfettamente, quantunquemente (cit.) d'accordo. Napoli è Italia. Napoli è tutti noi, ancorchè qualche razzista si ostini a considerare i napoletani e la gente del sud una categoria inferiore. Ed è colpa anche e soprattutto nostra una situazione del genere. E' colpa nostra, perchè abbiamo permesso ad una classe politico-dirigente incapace di generare questa situazione indecente e, ripeto, vergognosa.


E ha voglia Montezemolo a lamentarsi delle tasse alle aziende e dell'incapacità dei politici. Lui. Lui che non ha mai durato fatica, che non ha mai tirato fuori il portafoglio, lui che 8 ore alla catena di montaggio non le ha mai fatte, lui che ad una miniera non c'è mai nemmeno passato vicino, lui che i conti per arrivare alla fine del mese non ha mai avuto bisogno di farli, lui ci viene a dire che la ripresa è merito degli industriali. Luca Cordero di Montezemolo, mattilevidi'ulodé. La ripresa è merito degli operai che si fanno ancora un culo così. Forse non te l'hanno detto, ma gli operai esistono ancora. E di sicuro a casa tua il puzzo della spazzatura non ci arriva.

3 commenti:

doppiafila ha detto...

Ma allora uno per poter parlare dovrebbe aver fatto tutti i lavori, ed in tutti i paesi del mondo, perchè un operaio italiano sta certo meglio di un garimpeiro brasiliano... suvvia, l'argomento "ma lui non é mai stato in miniera" può essere simpatico e può far pensare ad una certa apertura d'idee, ma non può funzionare in politica... o no? :-)
Saluti, Doppiafila

jumbolo ha detto...

hai ragione in pieno.
mi sono probabilmente espresso male.
questa gente la deve smettere di chiedere sacrifici a noi, sgravi per loro, e prendersi i meriti quando le cose vanno un po' meglio.

Matteo ha detto...

soprattutto prendersi i soldi statali ogni volta che stanno un po' in difficoltà. Sono loro i veri comunisti (cit.).