No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070731

Calatrava


Non sono un esperto di architettura, ma sono affascinato da chi osa. Sia nel passato che nel presente. Di recente, assistendo allo spettacolo di Beppe Grillo a Livorno, spettacolo del quale vi parlai, rimasi un po' male quando Beppe si scagliò contro Santiago Calatrava, uno degli architetti contemporanei più famosi, a causa del suo progetto che riguarda il nuovo ponte sul Canal Grande a Venezia. Le opere di Calatrava mi rapiscono completamente. In Marzo, a Valencia, sarei potuto rimanere ore ad osservare la cittadella della scienza, progettata da lui.

L'amico Ivano, architetto, mi ha segnalato il progetto del nuovo stadio, sempre di Valencia, sempre a cura di Calatrava (nella foto). Se cercate in rete, troverete un sacco di opere già realizzate da questo sognatore; ponti, aeroporti, stazioni.


Non so, da profano, mi appaiono come cose che rimarrano nel tempo.

1 commento:

doppiafila ha detto...

Calatrava é un genio. Ha restituito l'emozione all'architettura, dopo decenni di noia ed eccesso di testa. E dietro quei tratti c'é ancora genialitá, quella dell'ingegneria. I suoi dinosauri e i suoi slanci saranno ammirati per generazioni.