No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20170118

Erezione femminile

Lady Wood - Tove Lo (2016)

Ve lo dico in anteprima: il secondo disco della svedese Tove Lo (Ebba Tove Elsa Nilsson) finirà nella mia personale top ten del 2016. Ed è difficile da giustificare, per chi mi conosce da una vita e conosce i miei gusti (anche se non dovete dimenticare che, insieme ad Alive II dei Kiss comprai Bad Girls di Donna Summer, nel lontano 1978). Eppure, dopo aver letto sempre bene di questa svedese, terra che non finirà mai di stupirci (ogni tanto ci dimentichiamo che i suoi abitanti discendono dai vichinghi, però), in occasione del suo debutto Queen of the Clouds (2014), stavolta, dopo la prima recensione (positiva) di questo suo secondo lavoro, ho deciso di provare. E, debbo essere onesto, mi ha stregato.
Disco e genere indubbiamente dance, ma con testi estremamente consapevoli, c'è da dire che la svedese ci sa fare, e sa da chi farsi aiutare (Ilya, Joel Little, Rickard Goransson, Ludvig Soderberg come compositori e produttori, Wiz Khalifa e Joe Janiak a livello di featuring vocali). Il disco, diviso in due parti concettuali (Fairy Dust, "quando sento i fans gridare il mio nome e sto per salire sul palco", e Fire Fade, "quando invece sto perdendo il contatto con loro, e cerco di tornare allo stadio precedente"), è un susseguirsi direi quasi elegante di canzoni ballabili e orecchiabili, sinuose e accattivanti.
Come spiega lei stessa, ragazza piuttosto esplicita, il titolo è la sua personale definizione dell'erezione femminile. Lady Wood sarà seguito, nel 2017, da un disco che, nelle intenzioni dell'autrice, ne compone la seconda parte, e che, a sua volta, sarà composto da due "sezioni": Light Beam e Pitch Black. Lo aspettiamo. Per il momento, mi godo questo guilty pleasure e fingo di saper ballare.



I tell you this preview: the second album of the Swedish Tove Lo (Ebba Tove Elsa Nilsson) will end up in my personal top ten of 2016. And it is hard to justify, for those who know me from a life and knows my taste (though you don't have to forget that, along with the Kiss "Alive II", I bought "Bad Girls" by Donna Summer, in 1978). Yet, after reading always good about this Swedish singer/composer, by the way, Sweden, the land that will never cease to amaze us (sometimes we forget that its inhabitants are descendants of the Vikings, though), on the occasion of her debut "Queen of the Clouds" (2014), this time, after the first (positive) review of this second work, I decided to try. And, I must be honest, I was bewitched.
Album and gender undoubtedly dance, but with extremely conscious lyrics, it must be said that Lo knows how to do it, and knows who to call to get help (Ilya, Joel Little, Rickard Goransson, Ludvig Soderberg as composers and producers, Wiz Khalifa and Joe Janiak as vocal featuring). The album is divided into two conceptual pieces (Fairy Dust, "when I hear the fans shouting my name and I'm about to go on stage", and Fire Fade, "when in fact I'm losing touch with them, and I try to return to the previous stage"), it is a succession, I would say, by a bunch of almost elegant danceable and catchy songs, sinuous and captivating.
As she explains, pretty explicit, the title is her personal definition of the female erection. "Lady Wood" will be followed, in 2017, from an album that, in the author's intentions, he dials the second part, and that, in turn, will consist of two "sections": Light Beam and Pitch Black. We expect it. For the moment, I enjoy this guilty pleasure and I pretend to know how to dance.

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