No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence. (jumbolo)

20170127

Il peso di queste ali

The Weight of These Wings - Miranda Lambert (2016)




Mi dispiace, ma a volte certe mie fisse musicali non riesco a spiegarle. Epperò, se anche Pitchfork, che qualcuno critica, ma che è pur sempre una delle eminenze critiche musicali, ne parla molto molto bene, magari ho pure ragione.
Il country, anche quello virato in chiave pop, non è mai stato il mio genere, ed ho cominciato ad ascoltarlo soprattutto per le voci femminili, e perché magari erano ragazze carine, oppure perché me le segnalava l'amico Monty (per lo stesso motivo, che sono ragazze carine, e secondo me anche perché lui si vergognerebbe ad ascoltarle). Ma Miranda Lambert si è rivelata, con il passare degli album, una positiva sorpresa. E' un'artista di tutto rispetto, dotata di una gran voce e di una grande capacità di scrivere canzoni belle, e per di più, non scrive testi a caso. E' diventata un po' una delle regine del neo-femminismo, quello delle donne forti ma sexy, ed è spesso un piacere ascoltare anche testi non proprio insulsi. Maturo e pacato, nonostante il recente divorzio (da Blake Shelton), questo doppio dal titolo quasi auto-celebrativo è un disco nel suo genere praticamente impeccabile, e siccome voglio allargare i miei orizzonti, posso annunciarvi che sarà nella mia personale top ten del 2016.





I'm sorry, but sometimes, I can not explain some of my music tastes. Yet, if also Pitchfork, that someone criticized, but that it is still one of music criticism eminences, speaks very well about the new Miranda Lambert's album, maybe I'm also right.
The Country, also that veered into pop, it has never been my thing, and I began to listen to him especially for female voices, and because maybe they were pretty girls, or because my friend Monty suggested some to me (for the same reason, which are pretty girls, and I think also because he would be ashamed to listen to them). But Miranda Lambert proved herself, with each passing album, a positive surprise. She is an artist to respect, with a great voice and a great ability to write good songs, and moreover, does not write texts at random. She became a bit one of the neo-feminism queens, that feminism made of strong women but sexy, and it is often a pleasure to listen to texts not really silly. Mature and calm, despite the recent divorce (by Blake Shelton), this double with an almost self-celebrating title, is a record, in his kind virtually flawless, and since I want to broaden my horizons, I can announce that it will be in my personal top ten of 2016.

2 commenti:

monty ha detto...

E' andata bene. Visto il tuo warning ero pronto al peggio :D

Giusto per marcare ulteriormente le differenze tra i tuoi gusti in ambito country ed i miei, e restando in ambito female singer, ti segnalo l'album Lola di Carrie Rodriuez

jumbolo ha detto...

Interessante.