No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240319

Matrix: Resurrezioni

The Matrix Resurrections - Di Lana Wachowski (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Una giovane donna di nome Bugs scopre che Matrix sta eseguendo un vecchio codice in loop, mettendo in scena il momento in cui Trinity trovò Neo per la prima volta all'interno di Matrix. Bugs scopre un programma che incarna Morpheus e lo aiuta a liberarlo dalla simulazione. Thomas Anderson è il creatore di una serie di videogiochi chiamata The Matrix, basata sui suoi deboli ricordi di Neo. In un bar incontra regolarmente Tiffany, una madre sposata che non ricorda il suo passato, sulla quale Anderson ha basato il personaggio del gioco Trinity. Anderson ha creato una simulazione chiamata Modal per sviluppare i personaggi del gioco. Fatica a separare la realtà percepita dai sogni, una preoccupazione nota tra i suoi colleghi e partner. Lo psicanalista di Thomas gli prescrive delle pillole blu che prende ogni giorno per sopprimere gli episodi, ma lui smette di prenderle. Nel frattempo, mentre Bugs e Morpheus lavorano per estrarre Neo da Matrix, il socio in affari di Anderson riacquista i suoi ricordi di Agente Smith, l'ex nemesi di Neo.

Ci sarà sicuramente chi desiderava ardentemente un quarto episodio della saga Matrix: non sono tra quelli. Nonostante questo, Lana Wachowski da sola, stavolta, regala un buon film d'azione che sicuramente si distingue rispetto agli altri per tecnica e contenuti che cercando di avere un po' di spessore, senza dimenticare la classica storia d'amore. Certo, da qui al capolavoro (e forse in questa saga ce n'è stato solo uno) c'è molta, molta distanza.

There will certainly be those who longed for a fourth episode of the Matrix saga: I'm not among them. Despite this, Lana Wachowski alone, this time, gives a good action movie that certainly stands out from the others for its technique and content that tries to have a bit of depth, without forgetting the classic love story. Of course, from here to the masterpiece (and perhaps in this saga there was only one) there is a long, long distance.

Nessun commento: