No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240326

Capital and most populous city of the U.S. state of Georgia

Atlanta - Di Donald Glover - Stagioni 1, 2, 3 e 4 (10+11+10+10 episodi; FX) - 2016/2022

La serie segue Earn nella sua vita quotidiana ad Atlanta, in Georgia, mentre cerca di riscattarsi agli occhi della sua ex fidanzata Van, che è anche la madre di sua figlia Lottie, così come dei suoi genitori e di suo cugino Alfred, che rappa sotto il nome d'arte "Paper Boi". Dopo aver abbandonato l'Università di Princeton, Earn non ha soldi né casa e di conseguenza alterna la permanenza con i suoi genitori e con la sua ex ragazza. Una volta che si rende conto che suo cugino è sull'orlo della celebrità, cerca di riconnettersi con lui per migliorare la sua vita e quella di sua figlia. Sebbene esista una storia generale che descrive le difficoltà di Earn e Paper Boi mentre quest'ultimo ascende attraverso la scena hip hop, la serie si distingue anche per l'uso di "episodi bottiglia" ed indipendenti, che spesso non presentano il cast principale.

Surreale è l'aggettivo che viene automatico associare a questa spettacolare serie generata dalla mente geniale di Glover, anche protagonista nei panni di Earn, ma bisogna almeno dire che non è solo quello. Parla di razza, classi sociali, identità, sogno americano, esistenzialismo e moderna cultura afroamericana vista attraverso una lente afro-surrealista. E' spesso geniale, richiede impegno, fa molto ridere e fa molto pensare. E' una delle cose migliori viste negli ultimi anni.

Surreal is the adjective that is automatically associated with this spectacular series generated by the brilliant mind of Glover, also the protagonist in the role of Earn, but it must at least be said that it is not only that. It's about race, class, identity, the American dream, existentialism, and modern African-American culture seen through an Afro-surrealist lens. It's often brilliant, requires commitment, makes you laugh a lot and makes you think a lot. It's one of the best things I've seen in recent years.

Nessun commento: