No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240310

L'ultimo duello

The Last Duel - Di Ridley Scott (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Dopo aver prestato servizio nella guerra dei cent'anni, gli scudieri francesi Jean de Carrouges e Jacques Le Gris giurano fedeltà al conte Pierre d'Alençon, che è stato nominato signore supremo di Jean dal re Carlo VI. Per migliorare le sue finanze, Jean sposa Marguerite de Thibouville con la promessa di una grande dote da parte del padre di Marguerite, Robert, che garantisce i diritti su molte proprietà di valore. Pierre, tuttavia, si impossessa della preziosa tenuta di Aunou-le-Faucon per saldare le tasse arretrate di Robert e la dona a Jacques, che è diventato uno dei preferiti di Pierre. Jean porta la questione davanti a re Carlo, che respinge la causa. Pierre si vendica nominando Jacques al capitano di un posto della famiglia Carrouges in seguito alla morte del padre di Jean. Il matrimonio di Jean diventa teso a causa dell'incapacità della coppia di concepire. Lui e Jacques si riconciliano durante una celebrazione, dove Jacques si innamora di Marguerite dopo che lei ha fatto amicizia con lui nel tentativo di ottenere il favore. Jacques lo interpreta erroneamente come una reciprocità del suo affetto, arrivando a credere che lei in realtà non ami Jean.
La trama del film è divisa in tre capitoli separati, ciascuno dei quali racconta la stessa storia dal punto di vista dei tre personaggi principali.

Scimmiottando Kurosawa, Scott si confronta con il libro The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France di Eric Jager. Ne esce, concordo con alcuni critici che hanno lo recensito negativamente, una sorta di soap opera (appunto) medievale, recitata anche un po' goffamente a dispetto del cast importante. 

Aping Kurosawa, Scott compares himself with the book The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France by Eric Jager. It comes out, I agree with some critics who have reviewed it negatively, a sort of medieval (precisely) soap opera, acted a little clumsily despite the important cast.

Nessun commento: