No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240324

Francia

France - Di Bruno Dumont (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

France de Meurs è la star reporter di un popolare telegiornale televisivo francese. Grazie al suo fascino e ai resoconti incisivi dalle zone di guerra, interpreta il ruolo di una giornalista onesta e integerrima. Tuttavia, quando guardiamo l'altro lato delle riprese sul posto, ci rendiamo conto che la sua preoccupazione non è solo la rigorosa verità giornalistica, ma anche la messa in scena di sequenze che la mettono in risalto al meglio. Viene costantemente spinta in questa direzione da Lou, il suo cinico assistente. È sposata con Fred, un autore, e ha un figlio, Jojo, ma il suo rapporto con loro è molto teso e il suo lavoro occupa gran parte del suo tempo.

Il regista francese stavolta riflette sulla fragile condizione della popolarità. Una grande Léa Seydoux giganteggia per tutto il film, ma è vero che da un potente visionario quale Dumont, mi sarei aspettato qualcosa di ancora più forte.

This time the French director reflects on the fragile condition of popularity. A great Léa Seydoux towers throughout the film, but it is true that from a powerful visionary like Dumont, I would have expected something even stronger.

Nessun commento: