No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240309

Ieri sera a Soho

Last Night in Soho - Di Edgar Wright (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Eloise "Ellie" Turner, un'adolescente dolce e ingenua con problemi di salute mentale, ama la musica e la moda degli anni Sessanta e sogna di diventare una stilista. Sua madre, anche lei stilista, si è uccisa durante l'infanzia, quindi Ellie è stata allevata dalla nonna materna. Di tanto in tanto vede il fantasma di sua madre negli specchi, qualcosa di cui sua nonna è a conoscenza. Ellie si trasferisce dalla sua casa di campagna vicino a Redruth, in Cornovaglia, a Londra per studiare al London College of Fashion, dove ha difficoltà ad integrarsi con i suoi coetanei, in particolare con la sua coinquilina prepotente Jocasta. Solo John, un altro studente, è gentile con lei. Infelice nel dormitorio, si trasferisce in un monolocale di proprietà dell'anziana signora Collins. Quella notte, Ellie fa un sogno vivido in cui viene trasportata indietro negli anni '60. Al Café de Paris, osserva una giovane donna bionda e sicura di sé, Sandie, che chiede se può diventare una cantante nel club. Sandie inizia una relazione con l'affascinante manager Mod, Jack. La mattina dopo, Ellie disegna un vestito ispirato a Sandie e scopre un succhiotto sul suo collo.

L'ultimo, al momento, film da regista per l'inglese, è stato accolto abbastanza bene dalla critica, ha un ottimo cast, ma a me non è piaciuto granché. Potrei farvi la similitudine musicale con gli Arcade Fire: chiassoso, colorato, confusionario, surreale. Piacevole esteticamente e musicalmente, ribadisco che non mi ha intrigato.

The latest film directed by the Englishman at the moment was quite well received by critics, it has an excellent cast, but I didn't like it much. I could use the musical similarity with Arcade Fire: loud, colourful, confusing, surreal. Pleasant aesthetically and musically, I repeat that it did not intrigue me.

Nessun commento: