No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240311

Amore & amicizia

Love & Friendship - Di Whit Stillman (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1790, Lady Susan Vernon, recentemente rimasta vedova e relativamente giovane, cerca un ricco coniuge per la sua unica figlia, Frederica, e un ricco marito per sé, per rinnovare le sue fortune. Dopo essere stata cacciata dalla tenuta Manwaring a causa della sua relazione con il sposato Lord Manwaring, lei e la sua compagna non retribuita, la signora Cross, si dirigono a Churchill, la casa di campagna di suo cognato (fratello del suo defunto marito), Charles Vernon, e sua moglie Catherine Vernon (nata DeCourcy). Lady Susan discute con franchezza dei suoi progetti durante le visite alla sua fidata amica, l'americana Mrs Johnson. Catherine e suo fratello minore, Reginald DeCourcy, sono consapevoli della reputazione di Lady Susan come flirtatrice determinata ed esperta. Sotto l'influenza dell'amabile ma ottuso Charles, Reginald accetta di mantenere una mente aperta e presto si ritrova incantato da Lady Susan. Quando il padre di Reginald, Sir Reginald DeCourcy, viene a sapere di questo, avverte Reginald di non sposare Lady Susan per timore che il nome della famiglia venga macchiato. Reginald dice che la loro relazione non è romantica; tuttavia, lui e Lady Susan raggiungono presto un'intesa romantica.

Divertente e con un cast delizioso, il quinto film del regista statunitense non ha però l'acume e la ricerca della profondità della sua trilogia iniziale. Può andare bene per una serata senza troppo pensieri.

Fun and with a delightful cast, the American director's fifth film, however, does not have the acumen and search for depth of his initial trilogy. It can be good for an evening without too much worry.

Nessun commento: