No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240308

Essere i Ricardo

Being the Ricardos - Di Aaron Sorkin (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Il film è raccontato da tre prospettive: interviste "odierne" con gli autori principali di I Love Lucy, Jess Oppenheimer, Madelyn Pugh e Bob Carroll Jr.; flashback durante la relazione tra Lucille Ball e Desi Arnaz; e i preparativi per le riprese di un episodio dello spettacolo nel 1953. Nel 1939, Ball è un'attrice sotto contratto con la RKO Pictures, guadagnandosi il soprannome di "Regina dei B-Movies". Nel cast della commedia fallita Too Many Girls, si innamora della sua costar, il cantante cubano Arnaz. Lui la rassicura del suo talento come comica e lei le confida il suo sogno di costruire semplicemente una casa con qualcuno. Si sposano e comprano una casa a Hollywood, ma faticano a trascorrere del tempo insieme, con Arnaz impegnato a dirigere la sua Desi Arnaz Orchestra mentre Ball continua la sua carriera cinematografica con scarso successo.

Altro "film di Natale" (sulla piattaforma rivale) del 2021, con un altro cast davvero ricco, l'ultimo (al momento) film da regista (e sceneggiatore) per Aaron Sorkin sceglie di raccontare una figura sconosciuta a noi europei, ma che è stata sicuramente una precorritrice per quanto riguarda la comicità al femminile. Varie nomination, nessuna vinta, film ben fatto e interessante, ma non memorabile.

Another "Christmas film" (on the rival platform) with another really rich cast, the last (at the moment) film as director (and screenwriter) for Aaron Sorkin chooses to tell the story of a figure unknown to us Europeans, but who has certainly been a forerunner when it comes to female comedy. Various nominations, none won, well made and interesting film, but not memorable.

Nessun commento: