No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240323

Il problema della nascita

The Trouble with Being Born - Di Sandra Wollner (2020)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Il film esplora il topos dell'uomo artificiale, qui presentato in modo insolito concentrandosi sul livello emotivo. Elli è un androide, una macchina, a forma di ragazza, nonché un robot sessuale. Elli vive con Georg, che lei chiama "papà". Trascorrono l'estate, nuotando in piscina durante il giorno e la sera lui la porta a letto con lui. Georg ha creato Elli da un ricordo personale, per rendersi felice. Un ricordo che non significa niente per lei e tutto per lui. Per Elli, è semplicemente la programmazione che segue. Ma ad un certo punto, Elli incontra il suo modello di vita reale.

Film altamente disturbante, e, come lo ha definito un giornale australiano, "stranamente morale". Le riflessioni non solo sull'intelligenza artificiale, ma soprattutto sui fantasmi degli esseri umani, sono molteplici.

Highly disturbing film, and, as one Australian newspaper called it, "strangely moral". There are many reflections not only on artificial intelligence, but above all on the ghosts of human beings.

Nessun commento: