No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240315

Persone ansiose

Folk med ångest - Di Fredrik Backman - Miniserie in 6 episodi - Netflix - 2021


All'età di tredici anni, Jack assiste al suicidio di un uomo che si getta da un ponte. Circa dieci anni dopo, Jack è un agente di polizia, come suo padre Jim. Mentre discutono per strada riguardo alla sorella di Jack, Jill, avviene una rapina in una banca. Poiché la banca non aveva contanti, il rapinatore è fuggito rifugiandosi in un appartamento in vendita. Prende in ostaggio i visitatori dell'appartamento: Roger e Anna-Lena, una coppia di acquirenti, Julia e sua moglie Ro, Zarah, un banchiere, Lennart, un attore, ed Estelle, un'affascinante vecchia signora. In serata gli ostaggi vengono liberati, ma il rapinatore non si trova, nonostante l'edificio sia circondato e l'appartamento sia stato perquisito. Jack inizia a pensare che il rapinatore sia effettivamente tra gli ostaggi liberati.

Tratta dall'omonimo libro di Fredrik Backman, questa serie svedese è divertente e intrigante al tempo stesso. Il cast da l'impressione di essersi divertito durante le riprese, e se vi capiterà di vederla, vi renderete conto che non è solo una commedia nera, e neppure un thriller/poliziesco atipico: è soprattutto una riflessione divertita (fino ad un certo punto) sulla condizione umana.

Based on the book of the same name by Fredrik Backman, this Swedish series is fun and intriguing at the same time. The cast gives the impression of having fun during filming, and if you happen to see it, you will realize that it is not just a black comedy, nor even an atypical crime/thriller: it is above all an amused reflection (up to a certain point) on the human condition.

Nessun commento: