No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240301

Sono il tuo uomo (Ich bin dein mensch)

I'm Your Man - Di Maria Schrader (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Per ottenere fondi per la sua ricerca, l'archeologa Dr. Alma Felser accetta di partecipare a uno studio di ricerca; per tre settimane le verrà chiesto di vivere con Tom, un robot umanoide progettato per essere il partner perfetto, su misura per il suo carattere e le sue esigenze. Dopo aver accettato, Alma arriva in una discoteca dove un dipendente la presenta a Tom. Alma interroga Tom su un complesso problema di matematica e dettagli banali sulla sua poesia preferita, e lui risponde prontamente. Tom quindi invita Alma a ballare ma all'improvviso inizia a ripetersi; viene rapidamente portato via, rivelando che è un robot.
Il dipendente si scusa, sottolineando che Alma è uno dei soli dieci esperti a cui è stato chiesto di valutare i propri robot, rassicurandola che risolveranno il problema e che potrà procedere con il progetto di tre settimane il giorno successivo.

Film notevole, anche divertente, che invita a riflessioni non banali. La regista tedesca, pur con una produzione non sterminata, anche attrice, è sicuramente una regista da seguire. Ottima la prova dell'intero cast.

Remarkable film, even funny, which invites non-trivial reflections. The German director, even without an endless production, also an actress, is certainly a director to follow. The entire cast performed excellently.

Nessun commento: