No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210702

Little Big Man

Piccolo grande uomo - Di Arthur Penn (1970)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nel 1970, Jack Crabb, 121 anni, l'uomo più anziano del mondo, risiede in un ospizio e racconta la sua vita a uno storico curioso. Tra le altre cose, Crabb afferma di essere stato prigioniero dei Cheyenne, pistolero, socio di Wild Bill Hickok, esploratore del generale George Armstrong Custer e unico bianco sopravvissuto alla battaglia di Little Bighorn.

Divertentissimo, prima di tutto, con un grande cast e un Dustin Hoffman in stato di grazia, Piccolo grande uomo è un film da vedere assolutamente anche perché, come altri in quel periodo, prova a rileggere la storia statunitense con un minimo di equilibrio.

Very funny, first of all, with a great cast and a Dustin Hoffman in a state of grace, Little Big Man is a film to be seen absolutely also because, like others in that period, it tries to re-read American history with a minimum of balance.

2 commenti:

monty ha detto...

Titolo arci-noto ma che anch'io ho visto solo di recente. L'elemento che più mi ha stupito, dato lo scopo che si prefigge il film (cioè quello di ribaltare la narrazione indiani cattivi - bianchi buoni), è proprio il registro di leggerezza che sconfina nella commedia, in più di un passaggio dell'opera. Un grande film, sotto ogni punto di vista.

jumbolo ha detto...

Eh si.