No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080722

dischi per l'estate




Ecco qua una coppia di dischetti che magari a nessuno verrebbe voglia di accostare, che però vanno benissimo per le atmosfere estive. Un esperto e dei debuttanti.




Il nuovo disco di Beck non aggiunge nulla a quanto già detto dal genietto californiano. Atmosfere ovattate, rock quanto basta, canzoni ben scritte, linee melodiche che rasentano la perfezione. 10 pezzi anche da canticchiare, con interludi anche cupi (Chemtrails), a volte indimenticabili (Profanity Prayers). Ottime parti di basso e batteria. Collabora Cat Power su Orphans e Walls.




Il debutto degli inglesi di Leigh The Ting Tings, al secolo Katie White e Jules De Martino, è uno di quei dischi che ti vengono a noia, se è vero che il loro singolone di apertura Great DJ è perfino nella compilation del Festivalbar; e se ascoltate il disco intero, non è che vi venga in mente una ragione particolare per toglierlo. Musica leggerissima, vocina sbarazzina, rockettino e elettronica, ritornelli fulminanti e sfacciati. Se lo ascoltate bene, scoprirete che non c'è solo pop. Quasi sicuramente non arriveranno al terzo disco, ma per quest'estate vanno benissimo.




Beck - Modern Guilt


The Ting Tings - We Started Nothing

2 commenti:

Filo ha detto...

Certo che la copertina dei "The Ting Things" è ben brutta!
Cmq, se riesci a farmelo avere in qualche modo, mi interessa.

jumbolo ha detto...

ti mando un piccione