No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220202

B + N

Noughts + Crosses - Sviluppata da Toby Whithouse, Lydia Adetunji, Nathaniel Price e Rachel De-Lahay - Stagione 1 (6 episodi; BBC One) - 2020

A Londra, gli agenti di polizia Cross irrompono in una festa di Noughts. Un giovane Nought, Danny, viene gravemente ferito dopo essere stato picchiato dai poliziotti Cross per aver opposto resistenza all'arresto. Callum McGregor sta facendo domanda per un posto nella prestigiosa accademia militare Mercy Cross. Sua madre Meggie lavora come domestica per la famiglia Hadley, una ricca famiglia Cross. Kamal Hadley è il ministro dell'Interno e sostiene misure più dure, comprese le perquisizioni a tappeto in risposta alle tensioni etniche. Sua figlia "Sephy" dalla mentalità liberale è una studentessa di scienze politiche che è solidale con la difficile situazione degli Noughts. Mentre Callum lavora come cameriere a una cena di Hadley, riaccende il suo rapporto con la sua amica d'infanzia Sephy. I giovani Radical Nought organizzano una veglia fuori dall'ospedale, che diventa violenta. Callum e Sephy vengono attaccati da diversi giovani Noughts. Sephy chiama gli assalitori "Blankers", un termine dispregiativo che sconvolge Callum. Sephy si scusa e Callum accetta ma non la perdona. La loro amicizia sboccia in una relazione romantica. Il fratello maggiore di Callum, Jude, viene coinvolto nella rianimata Milizia di Liberazione, il cui leader Jack Dorn uccide Danny in ospedale per alimentare le tensioni etniche tra Noughts e Crosses.

Serie interessante, questa tratta dalla serie di romanzi Noughts & Crosses di Malorie Blackman, con protagonisti poco conosciuti e attori navigati in parti di contorno (ma importanti), con un chiaro intento antirazzista, ma che, dato il fatto che rovescia la situazione, provoca nello spettatore (almeno, in quello bianco) una spiazzante sensazione, indefinibile ma fastidiosa, ragione per cui ritengo questa serie valida. Dopo più di un anno dalla messa in onda, è stata rinnovata per una seconda stagione.

Interesting series, this one taken from Malorie Blackman's Noughts & Crosses series of novels, with little-known protagonists and actors navigated in sides (but important) parts, with a clear anti-racist intent, but which, given the fact that it reverses the situation, provokes in the viewer (at least, in the white one) an unsettling sensation, indefinable but annoying, which is why I think this series is valid. More than a year after it aired, it was renewed for a second season.

Nessun commento: