The Fall - Di Allan Cubitt - Stagioni 1, 2 e 3 (5, 6 e 6 episodi; BBC Two) - 2013/2016
Il sovrintendente della polizia metropolitana Stella Gibson, un alto funzionario investigativo che esamina le indagini, è distaccato presso il Servizio di polizia dell'Irlanda del Nord (PSNI) per valutare lo stato di avanzamento di un'indagine per omicidio che è rimasta attiva per più di 28 giorni. Quando diventa evidente che un serial killer è a piede libero, gli investigatori locali devono collaborare con Stella per trovare e catturare Paul Spector, che sta attaccando giovani donne professioniste nella città di Belfast. Col passare del tempo, la squadra di Stella lavora instancabilmente per costruire un caso, ma incontrano complicazioni all'interno e all'esterno della PSNI (Police Service of Northern Ireland).
Serie intrigante e contorta a livello psicologico, tanto che Fiona Apple ha intitolato il suo ultimo album con una frase pronunciata dalla protagonista Stella Gibson, e magistralmente "capitanata" da una Gillian Anderson (Stella) che pare ormai essere in un costante stato di grazia, ambientata in Irlanda del Nord, Belfast e dintorni. A differenza di altri gialli, qua il colpevole è conosciuto (dallo spettatore) praticamente sin da subito, quindi l'attenzione si concentra altrove. Non è esclusa una quarta stagione, non nell'immediato.
Intriguing and twisted series on a psychological level, so much so that Fiona Apple titled her latest album with a phrase uttered by the protagonist Stella Gibson, and masterfully "captained" by a Gillian Anderson (Stella) who now seems to be in a constant state of grace, set in Northern Ireland, Belfast and the surrounding area. Unlike other thrillers, here the culprit is known (by the viewer) almost immediately, so the attention is concentrated elsewhere. A fourth season is not excluded, not immediately.
Nessun commento:
Posta un commento