No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220208

Sconosciuti sul treno

Strangers on a Train - Di Alfred Hitchcock (1951)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


La star del tennis amatoriale Guy Haines vuole divorziare dalla moglie promiscua Miriam per poter sposare Anne Morton, la figlia di un senatore degli Stati Uniti. Su un treno, il ricco psicopatico Bruno Antony riconosce Haines e rivela la sua idea per un piano di omicidio: due perfetti sconosciuti si incontrano e si "scambiano omicidi" - Bruno suggerisce di uccidere Miriam e Guy di uccidere l'odiato padre di Bruno. Ognuno ucciderà un perfetto sconosciuto, senza un motivo apparente, quindi nessuno dei due sarà sospettato. Guy asseconda Bruno fingendo di trovare la sua idea divertente, ma è così ansioso di allontanarsi da Bruno che lascia con noncuranza il suo accendino inciso, che Bruno conserva.

Forse non uno dei film più osannati di Hitchcock, anche se ha lasciato buoni ricordi (un remake italiano ed una sorta di parodia), ma come sempre, un film intrigante, mai noioso, ben diretto e recitato, con innovazioni tecniche e innumerevoli sottotesti.

Perhaps not one of Hitchcock's most acclaimed films, even if it left good memories (an Italian remake and a sort of parody), but as always, an intriguing film, never boring, well directed and acted, with technical innovations and countless subtexts.

Nessun commento: