The Great Hack - Di Jehane Noujaim e Karim Amer (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)
Quando l'ex CEO di Cambridge Analytica, Alexander Nix, è stato smascherato su Channel 4 per aver affermato di avere 5.000 dati sensibili su ogni elettore americano, il professor David Carroll ha intrapreso un percorso legale per cercare di recuperare i suoi dati con l'aiuto dell'avvocato Ravi Naik di ITN Solicitors, un esperto di privacy dei dati nel Regno Unito. Poiché Cambridge Analytica ha elaborato i dati degli utenti tramite SCL in Gran Bretagna, i reclami di Carroll rientravano nella giurisdizione britannica. Il 4 luglio 2017, Carroll ha presentato un reclamo all'Information Commissioner's Office (ICO) del Regno Unito. Di conseguenza, SCL è stata multata di 15.000 sterline per mancato rispetto dell'ICO. Inoltre, di conseguenza, Facebook ha pagato 500.000 sterline per una "mancanza di trasparenza e problemi di sicurezza relativi alla raccolta di dati costitutivi" nel relativo scandalo. Il documentario ce lo racconta dettagliatamente.
Ho già detto più volte che sono convinto che i documentari siano uno dei punti di forza di Netflix, a livello qualitativo. Questo è uno degli esempi più recenti e più calzanti, un documentario davvero interessante, molto ben fatto. Bravi i due registi.
I have already said several times that I am convinced that documentaries are one of Netflix's strengths, in terms of quality. This is one of the most recent and most fitting examples, a really interesting documentary, very well done. Well done the two directors.
Nessun commento:
Posta un commento