Carmina o revienta - Di Paco León (2012)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Carmina una donna di 58 anni che gestisce un negozio a Siviglia. Dopo aver subito diverse rapine, inventa un modo originale per recuperare i soldi di cui ha disperatamente bisogno per mantenere la sua famiglia. In attesa dell'esito del suo piano, riflette nella cucina di casa sua sulla sua vita. Nel film sottolinea di avere tre figli. Una di loro è María, una ragazza di 22 anni senza chiare aspettative nella vita e una figlia di quattro anni, Marina. Carmina vive anche con il marito, Antonio, bevitore nonostante i divieti del medico. Nel suo negozio ha un assistente, Basilio, che soffre di una disabilità intellettiva.
Film spiazzante e sorprendente, soprattutto perché arriva da un attore (è un'opera prima) abituato ad un tipo di commedia più patinato e meno "sociale". La protagonista Carmina Barrios (Carmina) è sua madre, e questo è stato il suo debutto come attrice, mentre la sorella María León (María) era già attrice. Forse per il suo stile grezzo e diretto ha avuto un discreto successo e perfino un seguito.
Unsettling and surprising film, above all because it comes from an actor, it is a first work, accustomed to a more glossy and less "social" type of comedy. The protagonist Carmina Barrios (Carmina) is her mother, and this was her debut as an actress, while her sister María León (María) was already an actress. Perhaps due to its raw and direct style it has had some success and even a sequel.
Nessun commento:
Posta un commento