Con l'Italia mai! - La storia mai raccontata dei Mille del Papa - Di Alfio Caruso (2015)
"Non erano né mercenari né ladroni, gli uomini che nel decennio dal 1860 al 1870 impugnarono le armi per difendere Pio IX. Erano principi, conti, marchesi, duchi, baroni. Provenivano dalla Francia e dall’Austria, dalla Germania e dalla Spagna. Li univa un forte sentimento cattolico e una discreta avversione nei confronti della nuova Italia, secondo loro in mano alla massoneria. Poi c’erano i soldati di ventura olandesi e tedeschi, attratti dal discreto soldo, c’erano gl’irlandesi giunti a Roma in odio all’Inghilterra protestante, c’erano i canadesi obbligati dai vescovi. Costituirono il nucleo principale dell’esercito del Papa, e nell’anno di Porta Pia ne arrivarono un migliaio, sicuri di ripetere le prodezze della battaglia di Mentana.
A loro si unirono tanti emiliani, toscani, marchigiani, laziali cementati da un odio profondo per l’unità d’Italia e convinti che l’unica forma di Paese accettabile dovesse coagularsi sotto l’egida del pontefice."
La storia è una mia passione, e ne leggo sempre con piacere. Forse non sarà intrigante come il professor Barbero, ma il catanese Alfio Caruso si difende bene: si nota la passione nei suoi scritti, che non mancano di ironia. Qui ci racconta di uno dei tanti momenti importanti della storia d'Italia, e la lettura risulta intrigante e non per niente pesante.
History is a passion of mine, and I always read about it with pleasure. Perhaps he will not be as intriguing as Professor Barbero, but Alfio Caruso from Catania defends himself pretty well: you can see the passion in his writings, which are not lacking in irony. Here he tells us about one of the many important moments in the history of Italy, and the reading is intriguing and not at all heavy.
Nessun commento:
Posta un commento